Lorenzo dott. Fattori

Pagine di storia ed arte locale

Pro Loco di Candelara

 

       Candelara, 28 luglio 2013

 

COMUNICATO STAMPA: inaugurazione mostra “Il segno, il sogno, la maschera

 

La Pro Loco di Candelara con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”, invitano la cittadinanza e gli appassionati d’arte all’inaugurazione della mostra monografica dell’artista fanese Pierluigi Piccinetti, intitolata: “Il segno, il sogno, la maschera”. L’esposizione è allestita presso la Sala del Capitano del castello di Candelara e sarà aperta da venerdì 2 a domenica 18 agosto 2013 con il seguente orario:

martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17-19

martedì, mercoledì, venerdì e domenica 21-23

 

La mostra monografica dedicata all’artista fanese Pierluigi Piccinetti ripercorre la sua lunga carriera: infatti, i primi disegni risalgono alla sua adolescenza; da allora non ha più abbandonato il fantastico mondo dell’arte. Artista poliedrico, come quelli del Rinascimento, si è dedicato alla pittura, alla stampa, all’acquarello, alla scenografia ed all’arte carnascialesca; tutti questi aspetti saranno rappresentati in questa mostra di Candelara. Il titolo della mostra esprime bene il suo mondo, sospeso tra il ricordo della realtà ed il sogno. Nei suoi lavori il visitatore attento potrà cogliere messaggi nascosti e, soprattutto, la sua grande cultura.

Un viaggio che parte dai disegni frutto dello studio dal vero, per proseguire con gli acquarelli di paesaggi della nostra terra ed ancora con le magiche tele ad olio dipinte fino alla goliardica produzione di modellini per carri e sfilate del Carnevale di Fano e Viareggio.

 

L’inaugurazione della mostra avverrà giovedì 1 agosto presso il giardino di San Francesco nel Castello di Candelara (alle spalle della chiesa diroccata al centro del borgo, in caso di maltempo presso la sede della ProLoco) alle ore 21.15 alla presenza del’artista; l’introduzione critica è affidata al dott. Lorenzo Fattori, curatore della rassegna.

Durante la serata sarà proiettato il 6° video della serie “CandelarArte caffè” in cui Lorenzo Fattori intervista Pierluigi Piccinetti visitando il suo laboratorio artistico. Nella stessa sera ci sarà il terzo evento della rassegna “CandelarArte SBAM” a cura di Giacomo Cardoni, in mostra saranno le opere di Viola Arduini, Ray Guedes e Violetta Valery.

 

Pierpaolo Diotalevi
(Presidente)

 

Piergiorgio Pietrelli

(Direttore artistico)

 

Lorenzo Fattori
(Curatore dell’evento “CandelarArte”)

 

 

 

Immagini della mostra: