Lorenzo dott. Fattori

Pagine di storia ed arte locale

Pro Loco di Candelara

CandelarArte, è una rassegna espositiva di artisti contemporanei locali ed altri affermati a livello nazionale, – che nel 2013 raggiungerà la terza edizione. Essa anima e arricchisce l’offerta culturale del paese di Candelara. Il primo appuntamento è quello nel mese di marzo con una mostra collettiva che celebrare la tragica ricorrenza dell’8 marzo, in mostra opere pittoriche e scultore firmate esclusivamente da donne. Nell’edizione del 2012 ospite d’onore è stata Eva Fischer, novantenne pittrice che ha vissuto il dramma dell’olocausto, successivamente lo ha dipinto in un diario segreto che solo recentemente ha pubblicato.

La seconda collettiva, nel mese di luglio, sarà  dedicata al “ritratto”. Uno dei temi più amato dagli artisti. La mostra prevede diverse sezione, una dedicata alle opere dei maestri della scuola pesarese della metà del XX secolo, un’altra in cui saranno protagonisti gli artisti contemporanei pesaresi, nell’ultima invece allargheremo lo sguardo su quello che avviene in Italia. In mostra non solo opere su tela e tavola, ma anche un’interessante raccolta di schizzi su carta, realizzati velocemente dagli artisti per appuntare delle pose particolari, per esercitare la mano o semplicemente per omaggiare un loro interlocutore con cui magari sorseggiavano un caffè.

Da marzo a settembre la Sala del Capitano ospiterà quattro mostre, protagonisti saranno dodici artisti; inoltre nel mese di agosto due grandi personali dedicate ai maestri Pier Luigi Piccinetti e Agrà (Natale Patrizi).

Pierluigi Piccinetti è un poliedrico artista fanese; si dedica principalmente alla pittura ed al disegno, ma anche alla grafica, alla scenografia ed alla scultura. Ha inoltre illustrato romanzi, racconti, saggi e riviste ed è autore di numerosi manifesti. La mostra cercherà illustrare i molteplici interessi e temi sviluppato dall’artista, dagli anni della adolescenza in cui si è avvicinato alla pittura ad oggi; una sezione sarà dedicata alla sua esperienza quale maestro carrista di Fano e Viareggio.

Natale Patrizi nasce invece a Mondolfo: nelle sue opere si firma Agrà. Protagonista delle sue opere sono i paesaggio; allorquando compare la presenza umana che lo anima: donne, fanciulli, ragazze. Egli predilige la pittura “en plein air”, osservando direttamente la natura è coloro che la vivono, essa è trasformata in un sentimento. In mostra alcune sue finestre dipinte appartenenti alla serie “recupero rurale”.

La rassegna “CandelarArte” ha un buon riscontro di pubblico tra gli artisti, gli appassionati d’arte e tra i mezzi di comunicazioni locali, il successo di essa è nella selezione è qualità degli artisti selezionati, oltre che nell’affascinante spazio espositivo che è la Sala del Capitano.

 

 

Lorenzo Fattori
(Curatore dell’evento “CandelarArte”)

 

 

 

Elenco della 3° edizione di “CandelarArte” 2013

 

Pesaro: Chiesa della Maddalena

6–17 marzo 2013

Collettiva Donne: “8 Marzo: Le passioni della donna”

 

26 marzo –7 aprile 2013

Mostra fotografica di Giancarlo Bertozzini

 

21 giugno –7 luglio 2013

Piera Clementi e Federico Pierleoni

Immagini sospese

 

12–28 luglio 2013

“LUCE: il ritratto”

 

2–18 agosto 2013

Pierluigi Piccinetti

Il segno, il sogno, la maschera

 

Pesaro: chiesa della Maddalena

2–18 agosto 2013

Alberto Lanteri

“Pittoricamente Modificato”

a cura di Lorenzo Fattori e Gilberto Grilli

 

23 agosto –8 settembre 2013

Agrà (Natale Patrizi)

Agrà

 

13 –24 settembre 2013

Marsilio Pianosi, Michele Panicali, Roberta Alegi e Melissa Giacomelli