H.A.C.C.P.

PROCEDURE DI NORME IGIENICHE GENERALI E 
MODALITA' DI ESECUZIONE

Verranno di seguito analizzate e descritte le procedure relative alle norme igieniche e procedure riferite alla pulizia dei locali, delle attrezzature e del personale.

Una parte conclusiva verrà dedicata agli approvvigionamenti.

Il responsabile della pulizia è il Sig. Tonelli Mauro durante la stagione di lavorazione, responsabile delle pulizie di inizio e fine stagione è il Sig. Fattori Franco, il controllo viene effettuato dal direttore Lorenzo Fattori.

Le pulizie sono effettuate da personale che viene adeguatamente istruito prima dell'assunzione.

 

LOCALI

I locali vengono puliti regolarmente durante il periodo di lavorazione:

·     i pavimenti due volte al giorno e comunque quando si rende necessario (ad esempio se si versa accidentalmente dell’olio o del mosto oleoso, con un prodotto detergente a base di tensioattivi non ionici e inodore;

·     i vetri, le finestre e le lampade per illuminazione sono puliti ogni 15 giorni.

·     Le date delle operazioni di pulizia sono registrate su una scheda apposita aggiornata dal responsabile e allegata al presente manuale (Allegato n 1).

Una pulizia di tutte la struttura è effettuata ad inizio e a fine campagna olearia. L'edificio che ospita i locali di lavorazione si trova in str. Tresole 13.

Non vi è rischio della presenza di roditori.

 

ATTREZZATURE

Inizio campagna: le attrezzature vengono smontate, dove possibile, e adeguatamente pulite.

Le parti delle macchine vengono lavate con acqua e detersivi sgrassanti idonei per alimenti, dove possibile si allega scheda di sicurezza.

 

Fine campagna: le attrezzature vengono smontate, dove possibile, e adeguatamente pulite, come ad inizio campagna.

Le parti delle macchine vengono lavate con acqua e detersivi sgrassanti idonei per alimenti, dove possibile si allega scheda di sicurezza.

Quando sono state adeguatamente pulite le macchine più delicate vengono coperte per evitare di rimanere a contatto con l’aria e relativa polvere.

 

PERSONALE

Il personale addetto alla produzione deve essere in possesso del nuovo libretto sanitario.

All’inizio del lavoro e dopo ogni pausa deve lavarsi le mani, così come dopo aver utilizzato i servizi igienici.

A tutto il personale viene effettuata una informativa sull'igiene da seguire e sulle norme principali relative al sistema di autocontrollo aziendale, in particolare sui rischi igienici e sulle misure preventive adottate e viene illustrato il presente manuale di autocontrollo.

 

APPROVVIGIONAMENTI

Per quanto riguarda questo aspetto si rammenta che il cielo di produzione dell'olio non prevede l'aggiunta di alcuna sostanza oltre alla materia prima delle olive; quindi particolare attenzione è posta soprattutto ai contenitori, di cui è detto già in altra parte. Tutti i prodotti per la pulizia dei contenitori e delle attrezzature sono di tipo idoneo all'uso negli oleifici e per ciascuno sono allegate le schede di sicurezza (Allegato n. 2 ) 1 prodotti per la pulizia sono conservati in un apposito armadietto, nel locale antibagno. Tutta l'acqua utilizzata nel frantoio proviene dall'acquedotto comunale (o se da pozzo privato allegare certificato di analisi comprovante la potabilità).