Lorenzo dott. Fattori

Pagine di storia ed arte locale

Conferenza beata Michelina

Comunicato Stampa                    Recensione                    Galleria fotografica

COMUNICATO STAMPA

 

LA BEATA MICHELINA: “patriae patrona” ed eroina dell’ordine francescano” è il titolo della seconda conferenza promossa dall’Archivio Storico Diocesano di Pesaro per riscoprire i Santi protettori della nostra città. Il pomeriggio di studi ha il patrocinio di: Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pesaro, Società Pesarese di Studi Storici e Confindustria di Pesaro e Urbino.

Un nuovo appuntamento per riscoprire un’altra figura femminile eroica che ha plasmato la storia della santità pesarese: la Beata Michelina Metalli, vissuta nella prima metà del XIV secolo. In città è ricordata solitamente per essere la cofondatrice della confraternita dell’Annunziata e per essere ritratta, dall’abile mano di Federico Barocci, sulla pala, oggi esposta ai Musei Vaticani, dell’altare dove si conservano i suoi resti mortali nella chiesa di San Francesco.

Il pomeriggio sarà presentato dal prof. Mario Morbidoni, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi. Relatore sarà il dott. Lorenzo Fattori, che proporrà una rilettura della vita agiografica della beata, collocandola all’interno della società pesarese del suo tempo, illustrando le figure del beato Cecco e della misteriosa pellegrina proveniente dall’oriente, la beata Soriana, maestra spirituale di Michelina, che la accompagnerà nel cammino di conversione. In un secondo momento saranno illustrati i miracoli più significativi compiuti da Michelina, che la porteranno in breve tempo ad essere invocata dai pesaresi quale protettrice e, soprattutto ad essere nominata nel 1531 - negli statuti comunali di Pesaro - come: patriae patrona.

Il culto della terziaria francescana però non si è limitato alla sola città di Pesaro ma, grazie alla promozione dell’ordine francescano, si è diffuso nell’Italia centrale già nel XV secolo, come mostrano alcuni affreschi votivi già oggetto di un saggio del dott. Fattori sul n. 26 di “Città e Contà”. Il culto francescano di Michelina ha il suo massimo negli anni Trenta del XVIII secolo, in occasione del processo di beatificazione: ciò è mostrato chiaramente dalla diffusione delle copie dell’immagine di Michelina del Barocci in molti conventi. Infine, il relatore illustrerà i risultati della minuziosa ricerca iconografica della beata che non è solo circoscritta alla città di Pesaro, ma all’intero centroitalia; diverse sono le immagini poco conosciute o inedite provenienti da conventi francescani e da collezioni private.

Concludendo ricordiamo che la conferenza: “LA BEATA MICHELINA: “patriae patrona” ed eroina dell’ordine francescano” si svolgerà martedì 21 aprile, alle ore 18,15 presso la prestigiosa sede dell’Auditorium di Palazzo Antaldi. Sicuramente, come è già accaduto in occasione del pomeriggio di studi del 3 ottobre 2008 dedicato alla figura della “beata Serafina Sforza”, pure organizzato dal giovane studioso Lorenzo Fattori, sarà un momento in cui la città si riapproprierà del proprio passato.

 

Ufficio stampa del Comune di Pesaro

Pesaro:

Martedì, 21 aprile 2009

Auditorium di “Palazzo Montani-Antaldi”
 “La beata Michelina:

“patriae patrona” ed eroina dell’ordine francescano