Comunicato stampa

Il frantoio “Colline del Sacro” di Fattori Lorenzo in Pesaro, durante il periodo della campagna olearia 2011 propone una piccola mostra collettiva intitolata “La carta, il segno e il colore” ed è il frutto della passione artistica del suo titolare. Infatti, le opere grafiche appartengono alla sua collezione privata e sono pervenute attraverso acquisti e donazione degli artisti; per questo motivo la mostra presenta opere molto eterogenee! Quello che le accomuna è sicuramente l’alta qualità delle carte esposte, firmate da Patrizio Ambrosini, Anna Rosa Basile, Salvatore Belcastro, Cettina Callari, Nino Caffè, Giancarlo Felici, Oscar Piattella, Walter Valentini.

Le opere sono incisioni, come quelle di Felici, o quella di Ambrosini in cui la matrice è stata impressa su una carta fatta a mano quando era ancora bagnata. Interessante è il disegno di Oscar Piattella, uno studio preparatorio per un suo quadro; un altro studio è quello a penna acquerellata del genovese Belcastro! La Basile, invece, con dei semplici pastelli colorati ci propone uno studio di un nodo: quello dell’amicizia! Infine, la litografia del maestro Caffè con i suoi vescovi e le due elaborate stampe di Walter Valentini!

Sono disegni, stampe, opere semplici, che però illustrano la ricerca artistica della forma negli artisti che sanno ancora disegnare. Pochi i mezzi utilizzati dai maestri: il segno, il bianco e nero o il colore e la carta. La carta, un supporto semplice, economico ma molto duttile, malleabile che si presta a molteplici risultati. Le opere esposte illustrano come un artista possa utilizzare la carta per illustrare la semplice ricerca artistica, lo schizzo preparatorio della grande opera o creare vere opere con una semplice carta elaborata con torchi e colori.

Artisti in mostra:

Quando?

La mostra rimarrà aperta durante gli orari di apertura del frantoio. Per informazione, soprattutto nei giorni festivi, si prega di verificare gli orari di apertura al numero telefonico: 0721 286 249.

Dove?