La nostra storia

 

Mio nonno ha iniziato l'attività negli anni '50 ad un chilometro dall'attuale sede, sempre sulle pendici della collina di Santa Veneranda, che domina la città di Pesaro.

Il nonno Arnaldo Fattori, uomo intraprendente, riuscì a trasmettere la sua passione per questa antica arte a mio papà. E oggi, nel terzo millennio, io Lorenzo, faccio sopravvivere questa tradizione.
In questi cinquant'anni di attività il nostro frantoio si è rinnovato, aggiornato e ammodernizzato per cercare di offrire un servizio sempre migliore al cliente senza cambiare il millenario processo di spremitura a freddo, che permette di ottenere un prodotto di qualità superiori rispetto alle nuove tecniche di estrazione a caldo, con cui si ottiene una quantità maggiore, ma a discapito della qualità.

Nell'impegno di proseguire questa tradizione, ho affiancato la mia passione per la storia e l'arte, studiando questo territorio dell'entroterra pesarese, sconosciuto agli stessi abitanti della zona, per valorizzare e far scoprire questi luoghi ricchi di tesori. Nasce da questo proposito, il desiderio di creare un progetto denominato "Le colline del sacro" , volto a far conoscere questo importante centro di storia e di arte.
Nell'anno 2000 un nuovo cambio generazionale ha caratterizzato la nostra storia, ed un progetto ambizioso è partito ed al tradizionale nome del frantoio si affianca quello di questo importante progetto di valorizzazione territoriale che ci vede coinvolti attivamente.
Il frantoio già negli anni del dopo guerra ha ospitato la statua di una Madonna di Loreto (in pietra), proveniente da una celletta limitrofa, abbattuta nella progettazione della nuova strada; fino il momento in cui è stata ricostruita l'antico luogo di culto.